Corsi di SCULTURA a Bologna:

"Scultura" significa creare una forma tridimensionale partendo da semplice materiale grezzo. I corsi, aperti sia a chi non ha confidenza con la scultura e sia a chi già possiede esperienza, hanno l'obiettivo di portare l'allievo a manipolare con consapevolezza la creta (sinonimo di argilla) per realizzare oggetti, figure e volti in terracotta. La manipolazione della creta (applicabile anche all'arte vasaria per creare vasi e scatole artistiche in ceramica) è un'attività altamente rilassante che Pablo Picasso, in una lettera, paragonò ad "una camminata a piedi nudi sull'erba".
dita che realizzano una scultura
Ogni corso si svolge in piccoli gruppi (nei corsi per bambini massimo quattro allievi), con la possibilità di concordare lezioni individuali o di pianificare percorsi personalizzati.
I corsi di scultura sono organizzati in cicli di otto lezioni, due o tre ore ciascuna, per un totale di sedici o ventiquattro ore, una volta la settimana, scegliendo tra i seguenti orari:
- GIOVEDI:  15,00-17,00
- VENERDI:  15,00-17,00  e  17:15-19:15
Attenzione: vi è flessibilità nelle giornate e negli orari, pertanto per esigenze particolari si consiglia di contattare Daniela Ferri.

Il costo di ogni ciclo di scultura è di euro 175 (Iva compresa) per il corso di sedici ore, di Euro 225 (Iva compresa) per il corso di ventiquattro ore. Nel costo sono compresi i diversi tipi di argilla mentre è esclusa la cottura per la trasformazione in terracotta.
E' possibile effettuare una lezione di prova gratuita e senza impegno.

quattro in sequenza della realizzazione di scultura  
Durante le lezioni si realizzano forme in basso/altorilievo e a tuttotondo. Si apprendono sia le tecniche di manipolazione della creta, sia le tecniche per l'utilizzo dello spazio, delle dimensioni e dell'anatomia finalizzzate alla scultura. Terminata la modellazione l'oggetto viene, se necessario, tagliato e svuotato. Nel forno dello studio, infine, le sculture vengono trasformate in ceramica, o più precisamente in terracotta (con la parola terracotta si intende un tipo specifico di ceramica, mentre ceramica è il termine generico che ricomprende porcellana, terracotta e grès). Si può, poi, effettuare la patinatura della superficie con pigmenti e cere.
Con le tecniche avanzate si possono imparare elementi di formatura/sformatura e di lavorazione a "sbozzo" in gesso.

Il metodo di insegnamento prevede l'apprendimento delle tecniche di riproduzione di soggetti e delle tecniche di interpretazione artistica.
fotografia durante un corso di pittura  
Al termine di ogni ciclo, l'allievo ha la possibilità di continuare, se crede, con un nuovo ciclo di lezioni, naturalmente avvalendosi dell'esperienza acquisita.
A richiesta si rilascia certificato di partecipazione.

Periodicamente potranno essere organizzate varie attività supplementari quali: visite a esposizioni e musei, conferenze, mostre dei lavori degli allievi ed altro da concordare.

Ogni ciclo di lezioni si svolge nel laboratorio di Via Bergonzoni n. 3 (Bologna, zona Ospedale Maggiore).
E' possibile contattare Daniela Ferri per qualunque genere di informazione attinente i corsi.

Vieni a provare una lezione di scultura, gratuitamente e senza impegno.






Attenzione: non si acconsente ad alcun impiego, anche parziale, del materiale contenuto in questa pagina senza l'approvazione scritta, esplicita ed olografa dell'autrice. La fruizione di questa pagina, quindi, non ha valore espresso o implicito di cessione, licenza o concessione, di immagini o testi.

 

                                home

                                Daniela Ferri

                                corsi scultura

                                corsi pittura

                                corsi disegno

                                arte vasaria

                                contatti e link