L'emozione del vaso:

momento della realizzazione al tornio di vaso In tutte le culture del mondo i vasi hanno sempre avuto un forte valore simbolico. Quali oggetti preposti a "contenere" e "custodire" i vasi avevano, in epoche decisamente meno consumistiche della nostra, anche un grande valore pratico. Sarà anche per questo che la loro realizzazione, oltre ad essere un'attività curiosa e piacevole, dà anche la sensazione di creare oggetti che hanno attraversato la storia con l'uomo e che da sempre sono stati suoi "compagni".
Di terracotta semplice oppure di ceramica decorata (con la parola terracotta si intende un tipo specifico di ceramica, mentre ceramica è il termine generico che ricomprende porcellana, terracotta e grès), i vasi possono essere altamente decorati attraverso l'impiego di svariate tecniche, dall'utilizzo dei colori acrilici agli smalti. E' possibile anche applicare tecniche di scultura, ad esempio per creare bassorilievi.
Lo strumento principe per la lavorazione è il tornio e la materia più conosciuta è la creta (sinonimo di argilla). Si possono però realizzare vasi e scatole, cioè con coperchio, anche senza tornio. Infatti esprimono un elevato valore artistico anche vasi quadrati, i quali possono essere oggetto di decoro in tutti i modi con cui vengono artisticametne impreziositi quelli classici "tondi" realizzati al tornio.

Non si svolgono corsi di arte vasaria e non si vendono vasi.
















Attenzione: non si acconsente ad alcun impiego, anche parziale, del materiale contenuto in questa pagina senza l'approvazione scritta, esplicita ed olografa dell'autrice. La fruizione di questa pagina, quindi, non ha valore espresso o implicito di cessione, licenza o concessione, di immagini o testi.

 

                                home

                                Daniela Ferri

                                corsi scultura

                                corsi pittura

                                corsi disegno

                                arte vasaria

                                contatti e link